Il consigliere federale Guy Parmelin presiede la Conferenza ministeriale dell’AELS a Ginevra

Berna, 21.06.2024 - Il 24 giugno 2024 il consigliere federale Guy Parmelin presiederà la Conferenza ministeriale dell’Associazione europea di libero scambio (AELS), che si terrà a Ginevra. Insieme ai ministri responsabili degli altri Paesi AELS (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) discuterà le prospettive future della politica di libero scambio in un contesto commerciale sempre più difficile. A margine dell’incontro verrà firmato l’accordo di libero scambio aggiornato con il Cile.

Durante l'incontro presieduto dal consigliere federale Guy Parmelin i ministri dell'AELS analizzeranno lo stato dei lavori in corso e le prospettive della politica di libero scambio dei singoli Stati membri e dell'Associazione nel suo complesso. Durante i colloqui si discuterà inoltre sull'importanza dell'AELS in quanto piattaforma comune per il commercio e la cooperazione economica in un contesto mondiale multiforme e sempre più complesso. Infine, si parlerà delle relazioni tra i Paesi AELS e l'Unione europea nonché di temi trasversali che concernono il mercato interno dell'UE.

I ministri incontreranno anche i rappresentanti degli organismi consultivi AELS, con cui analizzeranno le attività dell'associazione e i punti principali all'ordine del giorno.

A margine della conferenza, insieme al ministro degli esteri cileno Alberto van Klaveren Stork, i quattro ministri sottoscriveranno il protocollo di modifica che aggiorna l'accordo di libero scambio del 2003 tra l'AELS e il Cile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101538.html