SIPADfuturo: introdotta con successo l’indennità per insolvenza

Berna, 20.06.2024 - SIPADfuturo è il progetto chiave della Confederazione per modernizzare il sistema di gestione e pagamento delle prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD). All’inizio di giugno 2024 è stata completata con successo la seconda fase introduttiva: gli organi d’esecuzione dell’AD possono elaborare da subito e integralmente le indennità per insolvenza con SIPAD 2.0.

Dopo un intenso lavoro di sviluppo nell’ambito del progetto SIPADfuturo, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sta mettendo in funzione il nuovo sistema SIPAD 2.0 presso gli organi d’esecuzione, in modo scaglionato: dopo l’introduzione dei generi di prestazioni Indennità per lavoro ridotto (ILR) e Indennità per intemperie (IPI) presso le casse di disoccupazione e i servizi cantonali a Pasqua 2023, il 6 giugno 2024 è stata resa operativa anche l’Indennità per insolvenza (II). Secondo la tabella di marcia per introdurre SIPAD 2.0, i generi di prestazioni Indennità di disoccupazione (ID) e Internazionale (INTR) seguiranno a partire dal 2026.

Processi integrati e digitalizzati
Con questa seconda fase introduttiva, ora gli organi d’esecuzione sono in grado di elaborare integralmente le indennità II con SIPAD 2.0. Il nuovo sistema ha tutto il potenziale per sfruttare appieno la digitalizzazione. Alcun prestazioni sono già collegate alla piattaforma degli eServices, il che renderà SIPAD 2.0 più potente e facile da usare rispetto al sistema precedente. I processi integrati e digitalizzati accorceranno i tempi di elaborazione, ridurranno al minimo il tasso di errore nell’esecuzione dell’AD e garantiranno ancora di più la conformità alla legge («compliance»).

SIPADfuturo è stato lanciato nel 2017 come progetto chiave della Confederazione per sostituire il sistema obsoleto di gestione e pagamento delle indennità di disoccupazione dell’AD. Con il progetto SIPADfuturo, la SECO collabora con gli organi d’esecuzione per modernizzare e digitalizzare ulteriormente le prestazioni dell’AD.


Indirizzo cui rivolgere domande

Antje Baertschi, Caposettore Comunicazione e portavoce SECO, tel. +41 58 463 52 75, medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101524.html