La scuola per piloti delle Forze aeree svizzere si allena in Germania, Danimarca e Norvegia

Berna, 20.06.2024 - Dal 20 al 27 giugno 2024, la scuola per piloti delle Forze aeree svizzere esegue un modulo d’istruzione nei cieli della Germania e della Danimarca verso la Norvegia. I piloti si perfezionano quindi dal profilo aeronautico in un contesto internazionale e vengono introdotti alla collaborazione con le forze aeree straniere.

Dal 20 al 27 giugno, sei piloti e tre tecnici voleranno a bordo di tre elicotteri del tipo EC-635 nei cieli della Germania e della Danimarca verso la Norvegia, per svolgere un allenamento incentrato sulla pianificazione e l’esecuzione di voli strumentali in territori sconosciuti. Questi moduli svolti all’estero permettono ai futuri piloti di elicotteri di approfondire le loro capacità in materia di volo strumentale e, al contempo, di allenarsi a effettuare voli su lunghe distanze e sopra il mare, cosa che in Svizzera non è possibile a causa degli spazi ristretti e dell’intensità del traffico.

Tali moduli d’allenamento con elicotteri del tipo EC-635 hanno luogo annualmente per una durata di 15 giorni in diversi aerodromi all’estero.

Consolidare la capacità d’impiego a livello internazionale

La capacità d’impiego internazionale delle Forze aeree è un elemento fondamentale della capacità permanente di svolgere impieghi umanitari all’estero, come ad esempio quelli nell’ambito della lotta antincendio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101508.html