Imprese vallesane collaborano con la COMCO

Berna, 20.06.2024 - La COMCO ha indagato su diverse gare d’appalto da parte dei comuni del Canton Vallese nel settore dello smaltimento dei rifiuti. Quattro imprese del basso Vallese si sono comportate in modo problematico dal punto di vista della legge sui cartelli durante le procedure di assegnazione degli appalti comunali. Esse hanno regolarizzato la loro situazione in accordo con la COMCO.

I comuni sono responsabili della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti domestici, del vetro, della carta e di altri materiali. Affidano alcuni di questi compiti a imprese private, pubblicando bandi di gara. Nella regione del basso Vallese, la COMCO ha esaminato il comportamento di quattro imprese durante tali procedure di assegnazione delle gare d’appalto. Ha scoperto che due aggiudicazioni erano state concordate.

Inoltre, la COMCO ha esaminato una forma di cooperazione tra tre imprese nel settore dello smaltimento dei rifiuti. Le imprese coinvolte stavano progettando una piattaforma per ottimizzare il trasporto dei rifiuti. Tale cooperazione genera spesso vantaggi economici. In questo caso, tuttavia, le imprese hanno scambiato informazioni riservate al di là della cooperazione stessa, ciò che è problematico dal punto di vista della legge sui cartelli.

La COMCO e tutte le imprese hanno concordato di astenersi da qualsiasi comportamento problematico in futuro. Per questo motivo, oltre alla buona collaborazione con le autorità e la natura minore delle violazioni, tre delle quattro imprese coinvolte non vanno sanzionate. L’unica sanzione pronunciata ammonta a circa 100'000.- franchi svizzeri.

La decisione della COMCO può essere impugnata dinnanzi al Tribunale amministrativo federale.

Per maggiori informazioni consultare il dossier stampa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Laura Melusine Baudenbacher
Presidente
079 854 87 25
lauramelusine.baudenbacher@comco.admin.ch

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Frank Stüssi
Direttore sostituto
058 462 27 07
076 402 46 21
frank.stuessi@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101506.html