La Confederazione estende lo screening neonatale all’atrofia muscolare spinale

Berna, 18.06.2024 - Il 1° luglio 2024 entreranno in vigore diverse modifiche dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre). Lo screening neonatale sarà esteso all’atrofia muscolare spinale (SMA). Esso consente di diagnosticare e trattare la SMA in una fase precoce, con risultati migliori nel trattamento. La modifica dell’OPre concerne anche la rimunerazione delle vaccinazioni anti-COVID-19: dal 1° luglio 2024, essa sarà trasferita dal disciplinamento creato appositamente per la pandemia alle strutture ordinarie.

L’OPre disciplina la rimunerazione delle prestazioni da parte dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha adottato diverse modifiche.

Il 1° luglio 2024 lo screening neonatale sarà esteso all’atrofia muscolare spinale (SMA). L’SMA è una malattia ereditaria rara e grave, caratterizzata da una crescente debolezza muscolare. Dal 2017 in Svizzera è disponibile un trattamento farmacologico efficace. L’integrazione dell’SMA nello screening neonatale consente una diagnosi e un trattamento molto precoci, che si traducono in risultati migliori nello sviluppo.

Cambiamento di sistema per le vaccinazioni anti-COVID-19

Inoltre, il 1° luglio 2024 l’esecuzione delle vaccinazioni anti-COVID-19 sarà trasferita alle strutture di rimunerazione ordinarie dell’AOMS. Ciò significa che il precedente disciplinamento, creato appositamente durante la pandemia, non sarà più applicabile. Finora le vaccinazioni anti-COVID-19 raccomandate erano gratuite per la popolazione in Svizzera. I costi erano sostenuti dall’AOMS, dalla Confederazione e dai Cantoni. Ora i costi della vaccinazione anti-COVID-19 sono rimunerati dall’AOMS alle persone per cui tale vaccinazione è raccomandata. Si tratta in special modo delle persone particolarmente a rischio affette da una malattia pregressa o che hanno più di 65 anni. A partire dal 1° luglio 2024, la vaccinazione sarà soggetta alla partecipazione ai costi tramite franchigia e aliquota percentuale.

Cambiamento di sistema per la nutrizione artificiale

Le modifiche dell’OPre disciplinano ora anche la rimunerazione della nutrizione artificiale. Il disciplinamento vigente non corrisponde al sistema della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). Con la modifica dell’OPre, le prestazioni correlate alla nutrizione artificiale sono state trasferite ai rispettivi sistemi di rimunerazione: le soluzioni nutritive e i mezzi d’applicazione sono ora disciplinati nell’elenco dei mezzi e degli apparecchi, la nutrizione parenterale (mediante catetere venoso) nell’elenco delle specialità e le prestazioni erogate da fornitori di prestazioni non mediche nell’OPre.

Le modifiche dell’OPre sulla nutrizione artificiale entreranno in vigore il 1° gennaio 2026, poiché l’attuazione richiede un lungo periodo di transizione. In questo lasso di tempo l’UFSP sosterrà da vicino le parti interessate.

Oltre a queste modifiche, sono state apportate numerose altre modifiche all’OPre e ai suoi allegati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione e campagne, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101461.html