Geotermia: il comitato di patronato della Confederazione in visita presso il sito di perforazione del progetto di Haute-Sorne

Berna, 18.06.2024 - Il comitato di patronato della Confederazione per il progetto di geotermia profonda in Haute-Sorne (JU) ha visitato oggi il sito di perforazione. Istituito dalla Confederazione su richiesta della Repubblica e Cantone del Giura per sostenere il progetto, il gruppo garantisce il rispetto dei principi del buongoverno in tutti i processi. Il comitato si è accertato dell’avanzamento della perforazione e sarà attivo per tutta la durata dei lavori.

Su richiesta del Governo del Giura, la Confederazione svizzera ha istituito un comitato di patronato per il progetto di geotermia profonda in Haute-Sorne, il cui ruolo è garantire che tutti i lavori e le procedure relativi al progetto siano conformi ai principi del buongoverno e di qualità. Il comitato è composto da figure indipendenti che garantiranno il monitoraggio e la supervisione del progetto, senza però disporre di potere decisionale. Se viene rilevato un problema a livello procedurale, il comitato può segnalarlo alle persone e alle autorità competenti. Se il progetto richiede una piattaforma di dialogo e mediazione tra i vari attori (autorità, gestore e commissione di monitoraggio e informazione), il comitato può fornirla.

Per svolgere al meglio il proprio lavoro, il comitato riceve tutte le informazioni necessarie dagli attori coinvolti nel progetto. Il gestore, il Cantone, la commissione, il Comune e l'Ufficio federale dell'energia (UFE) informano regolarmente il comitato promotore affinché possa valutare i processi. Nel suo lavoro, il comitato della Confederazione ha inoltre la possibilità di consultare esperti esterni.

I lavori del comitato di patronato sono iniziati a gennaio 2024 sotto la presidenza di Olivier Français, ex consigliere agli Stati del Cantone di Vaud, nominato dal consigliere federale Albert Rösti. Il comitato è composto da Pauline Godat, vicepresidente del comitato e rappresentante del Parlamento giurassiano, del Prof. Christian Bréthaut, co-presidente dell'UNESCO in idropolitica presso l'Università di Ginevra e rappresentante della società civile, e da Guy Bonvin della SECO in qualità di rappresentante della Confederazione.

Accompagnato da Peter Meier e Olivier Zingg, direttori di Geo-Energie Suisse SA e Geo-Energie Jura SA, il comitato di patronato ha visitato oggi il sito di perforazione e il padiglione dei visitatori. I membri del comitato hanno potuto accertarsi dell'avanzamento dei lavori, incontrare alcuni dei fornitori di servizi del progetto nonché essere informati sulle misure di sicurezza adottate durante le operazioni. Il presidente del comitato ha appreso con piacere che la perforazione, che ha raggiunto una profondità di 1820 metri, ha attraversato diverse falde acquifere senza incontrare difficoltà. Tali falde acquifere sono ora isolate dal resto dell'area di perforazione mediante tubature e cemento. I lavori di perforazione continueranno fino alla fine dell'estate sotto la supervisione del comitatodi patronato.

Durante la sua visita nel Giura, Olivier Français ha colto l'occasione per incontrare il Prof. Pascal Mahon, presidente della commissione di monitoraggio e informazione, che si trovava sul posto per una riunione della commissione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Fabien Lüthi, specialista in comunicazione UFE
+41 79 139 43 12, media@bfe.admin.ch

Olivier Français, presidente del comitato di patronato
+41 79 332 00 01



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101460.html