Verso la creazione di uno spazio aereo U-space

Berna, 14.06.2024 - Procedono i preparativi per il primo spazio aereo U-space della Svizzera. Nel corso della riunione del 14 giugno 2024, il Consiglio federale ha adottato la revisione delle ordinanze volte ad attuare il pacchetto di norme europeo per lo spazio aereo U-space recepito dalla Svizzera il 24 novembre 2022. Gli spazi aerei U-space permetteranno un’integrazione sicura dei droni e faciliteranno le operazioni complesse.

Il numero e la complessità delle operazioni civili con i droni sono aumentati notevolmente negli ultimi anni. Questo sviluppo ha comportato l’urgente necessità di regolamentare e migliorare la loro integrazione nello spazio aereo al fine di garantire un elevato livello di sicurezza.

Per rispondere a questa necessità, l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) potrà definire spazi aerei specifici, noti come U-space, in cui i fornitori di servizi U-space (USSP) certificati offriranno servizi digitali e altamente automatizzati agli operatori di droni. Questa evoluzione garantirà una gestione efficiente delle operazioni complesse con i droni, garantendo notevoli vantaggi ai loro operatori.

I servizi forniti faciliteranno inoltre la pianificazione delle operazioni e forniranno all’operatore una panoramica in tempo reale del traffico aereo e delle circostanze in cui il drone sta volando, contribuendo così a migliorare la sicurezza. A trarre particolare vantaggio da questi nuovi spazi aerei saranno le operazioni complesse e quelle senza contatto visivo diretto.

Da alcuni anni l’UFAC prepara e mette in atto gli elementi necessari per la designazione del primo spazio aereo U-space in Svizzera. Ha pertanto modificato l’ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA) e l’ordinanza sugli emolumenti dell’UFAC (OEm-UFAC), adottate oggi dal Consiglio federale, nonché l’ordinanza sulle categorie speciali di aeromobili (OACS), di competenza del DATEC. Queste modifiche mirano a chiarire, all’interno del quadro giuridico svizzero, i ruoli e le responsabilità delle parti interessate coinvolte nella realizzazione dello spazio aereo U-space. Le modifiche entreranno in vigore il 1° agosto 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFAC, tel. +41 58 464 72 87



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101401.html