Comitato consultivo Svizzera digitale: la digitalizzazione richiede interfacce elettroniche

Berna, 12.06.2024 - L’incontro del Comitato consultivo Svizzera digitale, tenutosi il 12 giugno 2024 sotto la direzione del cancelliere della Confederazione Viktor Rossi, è stata l’occasione per discutere di interfacce elettroniche. I partecipanti ne hanno unanimamente sottolineato l’importanza in quanto base necessaria per un miglior utilizzo dei dati a beneficio della Svizzera.

I dati generano valore soprattutto quando possono essere utilizzati più volte e in vari contesti applicativi. Questo utilizzo multiplo rappresenta un grande potenziale per la società, l’economia, la scienza e le istituzioni. Le interfacce elettroniche infatti permettono di scambiare dati tra applicazioni digitali automaticamente e quindi rapidamente e in modo strutturato. Questo consente ad esempio agli scienziati di avvalersi di dati anonimizzati da impiegare a scopi di ricerca, alle aziende di inviare notifiche e richieste alle autorità direttamente dai propri sistemi e ai cittadini di accedere a dati meteorologici tramite app.

Un vantaggio per la piazza economica svizzera

La Confederazione punta fermamente sulle interfacce elettroniche: le applicazioni federali (Architettura API della Confederazione) devono essere progettate per le interfacce elettroniche. Nel 2021 la Confederazione ha inoltre creato un elenco pubblico in cui sono registrate tutte le interfacce elettroniche federali. Queste ultime nel frattempo devono obbligatoriamente essere messe a disposizione (art. 13 della legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità, LMeCA).

Occorre aumentare il numero delle interfacce anche per consentire alle imprese di poterle utilizzare come base per sviluppare nuove prestazioni digitali e permettere alla politica di prendere decisioni basate su dati con maggiore rapidità, in qualsiasi situazione e particolarmente in caso di crisi. Questo obiettivo è stato fissato dal Consiglio federale definendo le interfacce elettroniche tema centrale della strategia Svizzera digitale 2024.

Un grande potenziale

Durante l’incontro del Comitato consultivo è stato riconosciuto in maniera unanime il grande potenziale della Svizzera nell’ambito della condivisione elettronica dei dati. È stata affrontata anche la questione di quali infrastrutture sono necessarie per lo scambio di dati. In questo contesto l’elenco pubblico delle interfacce elettroniche svizzere svolge un ruolo essenziale. La Cancelleria federale ha raccolto i riscontri dati durante la discussione e li farà confluire nei lavori futuri.

Comitato consultivo Svizzera digitale: discussione delle priorità nel settore della digitalizzazione:
Nel corso degli incontri del Comitato consultivo Svizzera digitale, membri del Consiglio federale e rappresentanti dell’economia, della scienza, della politica, delle autorità e della società civile discutono di temi legati alla trasformazione digitale. Questi incontri a composizione variabile che si tengono più volte all’anno sono presieduti da un consigliere federale o dal cancelliere della Confederazione. Ogni anno il Consiglio federale definisce nuovi temi centrali della strategia «Svizzera digitale», sui quali è indetta una riunione. L’organizzazione degli incontri è affidata al settore Trasformazione digitale e governance delle TIC della Cancelleria federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florian Imbach
Sezione comunicazione
Cancelleria federale
Tel. 058 465 47 40
florian.imbach@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101383.html