Tirocinio 2024: ancora posti disponibili

Berna, 11.06.2024 - Sul mercato dei posti di tirocinio la situazione è positiva: alla fine di maggio 2024 in tutta la Svizzera è stato registrato un lieve aumento dei contratti di tirocinio rispetto all’anno precedente. Come si riscontra spesso prima dell’estate, per il 2024 ci sono ancora dei posti vacanti. La Borsa nazionale dei posti di tirocinio (LENA) offre una panoramica della situazione nei singoli Cantoni.

Anche a maggio 2024 il mercato dei posti di tirocinio è sostanzialmente stabile. Alla fine del mese in tutta la Svizzera erano stati firmati poco più di 53 000 contratti, con un incremento di circa 2000 unità rispetto all'anno precedente. Nel contempo, nella borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni per l'inizio dell'anno scolastico 2024 erano pubblicati circa 20 000 posti vacanti. L'assegnazione si sta quindi svolgendo in maniera simile agli anni precedenti. Trovare un posto per l'anno scolastico 2024 è ancora possibile: informazioni sugli eventi e sulle apposite borse sono disponibili su orientamento.ch o presso gli uffici cantonali dell'orientamento professionale.

Dai trend cantonali che la SEFRI analizza regolarmente emerge che le aziende continuano a sostenere con convinzione la formazione professionale. Hanno infatti un chiaro interesse a offrire ai giovani posti di tirocinio e prospettive occupazionali interessanti, garantendo così anche il ricambio generazionale di professionisti qualificati. Gli stessi giovani e i loro genitori puntano sulla formazione professionale, che ritengono un modello di successo. Firmando un contratto di tirocinio si parte da una buona base per accedere al mercato del lavoro e ci si assicurano ottime possibilità di carriera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Comunicazione
+41 58 463 04 59
medien@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101351.html