Il divisionario Mathias Tüscher lascia il Corpo dei militari di professione

Berna, 10.06.2024 - Il divisionario Mathias Tüscher, comandante della divisione territoriale 1, lascerà l’Aggruppamento Difesa su propria richiesta a fine ottobre del 2024.

Il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, ha preso atto delle dimissioni presentate dal divisionario Mathias Tüscher, comandante della divisione territoriale 1, per la fine di ottobre di quest’anno e ne ha informato la presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della Difesa, della protezione della popolazione e dello sport. Il divisionario Tüscher lascia l’Aggruppamento Difesa su propria richiesta.

Sono stati adottati i provvedimenti necessari volti a garantire una transizione senza intoppi e la continuità degli affari. Finché non sarà stata definita la successione, la divisione territoriale 1 sarà comandata dall’attuale sostituto del comandante, brigadiere Christian Sieber.

Il divisionario Tüscher è entrato a far parte del Corpo degli istruttori della fanteria nel 1992 e in seno all’esercito ha esercitato svariate funzioni. Dal 2014 è stato tra l’altro comandante della brigata di fanteria 2, della brigata meccanizzata 1 e, dal 1° gennaio 2022, della divisione territoriale 1.

Il capo dell’esercito ringrazia il divisionario Tüscher per il suo impegno al servizio della sicurezza della Svizzera e gli augura ogni bene per il futuro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101340.html