Nuovi vertici di SEM e fedpol: istituite due commissioni di selezione

Berna, 10.06.2024 - Il consigliere federale Beat Jans, a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, istituisce due commissioni di selezione per i posti di «Segretario/a di Stato della migrazione» (SEM) e di «Direttore/Direttrice dell'Ufficio federale di polizia» (fedpol). Ciascuna commissione esaminerà le candidature idonee e le sottoporrà al Capodipartimento. Il Consiglio federale, competente per entrambe le nomine, è stato messo al corrente della procedura nella seduta del 7 giugno 2024.

Si prospettano avvicendamenti ai vertici dell'Ufficio federale di polizia (fedpol) e della Segreteria di Stato per la migrazione. Il Consiglio federale ne ha preso atto nelle ultime settimane. L'attuale direttrice di fedpol Nicoletta della Valle resterà in carica fino al 31 gennaio 2025, mentre l'attuale Segretaria di Stato della migrazione Christine Schraner Burgener lascerà la carica alla fine del 2024.

I due posti vacanti sono stati messi a concorso sul portale d'impiego della Confederazione e in varie testate della Svizzera tedesca, francese e italiana.

Il consigliere federale Beat Jans ha informato il Consiglio federale di aver istituito due commissioni di selezione, come previsto dalle istruzioni del Consiglio federale sulla nomina dei quadri di grado più elevato. Le commissioni esamineranno le candidature idonee e le sottoporranno al Capodipartimento, che deciderà chi proporre per la nomina da parte del Consiglio federale.

La composizione delle commissioni è illustrata qui di seguito.

Commissione di selezione per il posto di «Segretario/a di Stato della migrazione»:

  • Nathalie Barthoulot, consigliera di Stato, capo del dipartimento giurassiano degli interni e presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS).
  • Sabine D'Amelio-Favez, direttrice dell'Amministrazione federale delle finanze.
  • Philipp Müller, già consigliere agli Stati (PLR, AG).
  • Nora Bertschi (presidente), segretaria generale DFGP.
  • Brigitte Wüthrich, caporisorse DFGP.

Commissione di selezione per il posto di «Direttore/Direttrice dell'Ufficio federale di polizia»:

  • Alain Ribaux, consigliere di Stato, capo del dipartimento neocastellano dell'economia, della sicurezza e della cultura e copresidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP).
  • Karin Valenzano Rossi, municipale della Città di Lugano, capodicastero Sicurezza e spazi urbani della Città, membro del comitato direttivo della Conferenza delle direttrici e dei direttori di sicurezza delle città svizzere (CDSCS), avvocato e notaio con studio in proprio.
  • Sebastian Kölliker (presidente), segretario generale supplente DFGP.
  • Brigitte Wüthrich, caporisorse DFGP.

L'obiettivo è di proporre al Consiglio federale, nel terzo trimestre 2024, due persone da nominare, sempre che i necessari controlli di sicurezza relativi alle persone possano essere conclusi per tempo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione, Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), T +41 58 462 18 18, info@gs-ejpd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101322.html