La Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili chiede misure efficaci per gestire la situazione legata al consumo di crack

Berna, 06.06.2024 - Per contrastare il fenomeno crescente del consumo di crack e di altre droghe negli spazi pubblici, la Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT) ha pubblicato un appello urgente, nel quale descrive la situazione attuale e illustra le misure necessarie.

La CFDNT è molto preoccupata per gli sviluppi più recenti legati al consumo di droghe illegali in Svizzera, in particolare per quanto concerne il consumo di crack e freebase nonché di altre droghe negli spazi pubblici. La situazione continua a peggiorare e provoca problemi sociali e di salute ai consumatori. Costituisce inoltre un aggravio per gli spazi pubblici.

La CFDN accoglie con favore l’iniziativa dell’UFSP di discutere possibili soluzioni in occasione dell’odierna tavola rotonda con esperti in materia di dipendenze. Per affrontare le sfide attuali, la commissione raccomanda ulteriori misure urgenti:

•    intensificare la riduzione dei danni (alloggi di emergenza, locali per il consumo, assistenza medica e sociale in loco ecc.);
•    sviluppare nuove forme di trattamento e terapia innovative che comprendano l’assistenza medica e sociale;
•    sviluppare nuove strategie contro l’offerta di droghe, se del caso con distribuzione controllata;
•    rafforzare lo scambio di conoscenze ed esperienze tra le città coinvolte e gli esperti;
•    promuovere la ricerca e valutare le misure adottate.

La commissione sottolinea l’importanza di un monitoraggio, che consenta di riconoscere tempestivamente le tendenze e di reagirvi rapidamente. I dati ottenuti servirebbero in particolare alle città per adottare misure preventive e di riduzione dei danni.  

La CFDNT invita gli attori coinvolti a intensificare la collaborazione e il coordinamento per far fronte al peggioramento della situazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria della Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT): Eksn-Cfant@bag.admin.ch

• Christian Schneider, vicepresidente della CFDNT, analista strategico della Polizia cantonale di Zurigo
• Frank Zobel, membro della CFDNT, direttore aggiunto e co-responsabile del dipartimento Ricerca di Dipendenze Svizzera



Pubblicato da

Commissioni del DFI


Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101284.html