Assemblea mondiale della sanità dell’OMS: più tempo per i negoziati su un accordo pandemico

Berna, 02.06.2024 - Questa settimana gli Stati membri dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) si sono riuniti a Ginevra in occasione dell’annuale Assemblea mondiale della sanità, conclusasi ieri sabato. L’Assemblea ha emendato il Regolamento sanitario internazionale e ha convenuto come procedere su un possibile accordo pandemico.

In quanto membro a pieno titolo dell’OMS, durante l’Assemblea mondiale della sanità di quest’anno la Svizzera si è impegnata in un ampio spettro di temi. Ha partecipato attivamente alle discussioni riguardanti l’antibiotico-resistenza e l’influsso dei cambiamenti climatici sulla salute e ha continuato ad adoperarsi affinché l’OMS svolga il proprio lavoro in maniera efficiente. L’Assemblea mondiale della sanità ha inoltre adottato l’iniziativa «Global Health and Peace» (Salute globale e pace), di cui la Svizzera è co-promotrice. L’iniziativa è pensata per essere attuata in regioni fragili, a rischio e caratterizzate da conflitti.
 
Questa settimana, nell’ambito di un gruppo di lavoro con la partecipazione di tutti gli Stati membri si sono inoltre conclusi i negoziati sugli emendamenti del Regolamento sanitario internazionale RSI (2005). L’Assemblea mondiale della sanità ha adottato il testo emendato per consenso. L’adozione degli emendamenti del RSI (2005) da parte dell’Assemblea non è ancora vincolante per la Svizzera, che ora valuterà se approvarli o respingerli in base alle procedure nazionali vigenti nonché alle basi costituzionali e legali, decidendo in modo sovrano.

Per quanto riguarda l’accordo dell’OMS in materia di pandemie, siccome a Ginevra non si è riusciti a raggiungere un’intesa entro l’Assemblea mondiale della sanità, non era disponibile alcun testo da sottoporre all’Assemblea per approvazione. L’Assemblea mondiale della sanità ha deciso di prorogare i negoziati sull’accordo pandemico di un anno al massimo: il risultato dovrà essere presentato entro la 78a Assemblea mondiale della sanità, che si svolgerà nel maggio 2025.

La Svizzera si compiace di questa decisione, poiché è importante che i sistemi internazionali di allerta precoce e di segnalazione funzionino in maniera efficiente e che tutti gli Stati, in particolare quelli a basso reddito, dispongano delle capacità necessarie per individuare e combattere le malattie trasmissibili.
 
Era la prima volta che la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider guidava la delegazione elvetica all’Assemblea mondiale della sanità. A margine dell’Assemblea, Elisabeth Baume-Schneider ha tenuto vari colloqui bilaterali con i ministri della sanità di altri Stati. Su iniziativa della Svizzera si è inoltre svolto un intenso scambio sulla salute digitale assieme alle delegazioni ministeriali del Qatar, dell’Estonia e del Portogallo.

L’Assemblea mondiale della sanità è il massimo organo decisionale dell’OMS. Ogni anno, in maggio, i delegati dei 194 Stati membri dell’OMS si riuniscono a Ginevra per esaminare e fissare gli obiettivi tematici, finanziari e organizzativi nonché i futuri programmi dell’organizzazione.




Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Media e comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101239.html