Nuovo vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale: il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi istituisce una commissione di selezione

Berna, 31.05.2024 - Il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi ha istituito una commissione incaricata di selezionare il nuovo vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale. La commissione valuterà le candidature idonee e le sottoporrà al cancelliere. Il nuovo vicecancelliere sarà nominato dal Consiglio federale, che è stato informato della procedura durante la sua seduta del 31 maggio 2024.

Dopo la morte improvvisa del portavoce del Consiglio federale e vicecancelliere André Simonazzi il 10 maggio 2024, il Consiglio federale ha occupato ad interim questa posizione essenziale per l’Esecutivo, la sua comunicazione e la Cancelleria federale. Il cancelliere della Confederazione ha subito espresso l’intenzione di dare rapidamente avvio alla ricerca di un successore.

Il posto è stato messo a concorso sul portale d’impiego della Confederazione e su diversi giornali della Svizzera tedesca, francese e italiana. Le candidature possono essere presentate fino al 9 giugno 2024.

Il cancelliere della Confederazione ha informato oggi il Consiglio federale di avere istituito una commissione di selezione secondo le Istruzioni del Consiglio federale sulla nomina dei quadri di grado più elevato. La commissione valuterà le candidature idonee e le sottoporrà al cancelliere della Confederazione, che sceglierà la persona da proporre al Consiglio federale per la nomina.

La commissione di selezione è composta da:

Jörg De Bernardi (presidente), vicecancelliere a.i. Dal 2011 delegato del Cantone Ticino per i rapporti confederali. Dal 2016 al 2019 vicencancelliere, fino al 2023 capo del Settore Risorse della Cancelleria federale.

Annik Dubied, professoressa ordinaria di giornalismo e comunicazione e capo della «Académie du Journalisme et des Médias» (AJM) presso l’università di Neuchâtel. Vicepresidente del Consiglio svizzero della stampa.

Philippe Leuba, dal 1998 membro del Gran Consiglio del Cantone di Vaud, dal 2007 al 2022 consigliere di Stato del Cantone di Vaud. Dal 2022 consulente del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), dal 2023 membro del consiglio di amministrazione dell’impresa di costruzioni JPF Holding SA.

Daniel Eckmann, senior partner della società di consulenza KMES, incaricato di corsi di comunicazione strategica presso l’università di Berna, già delegato alla comunicazione dell’ex consigliere federale Kaspar Villiger, ex sostituto del direttore generale di SRG SSR.

Denise Stöcklin, capo della Sezione Personale della Cancelleria federale.

L’obiettivo è quello di sottoporre una candidatura al Consiglio federale entro la fine dell’estate 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Bruderer
capo a.i. della Sezione Comunicazione
urs.bruderer@bk.admin.ch
058 483 99 69


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101234.html