Il capo dell’esercito assiste all’esercitazione «Grand Quadriga 2024» della Bundeswehr in Lituania

Berna, 29.05.2024 - Il 29 maggio 2024 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, sarà in Lituania su invito del generale Carsten Breuer, ispettore generale della Bundeswehr, per partecipare alla giornata di visita organizzata per i capi delle forze armate partner nel quadro dell’esercitazione «Grand Quadriga 2024» delle forze armate tedesche. L’Esercito svizzero non partecipa all’esercitazione.

L’esercitazione «Grand Quadriga 2024» della Bundeswehr, svolta in Lituania, prevede un addestramento congiunto con i Paesi partner della NATO nel quadro delle concomitanti manovre «STEADFAST DEFENDER 2024». Lo scenario delle manovre ha per oggetto la risposta a un’eventuale aggressione militare ai confini orientali dell’Alleanza atlantica. Durante l’esercitazione «Grand Quardriga 2024» si esamineranno le capacità di combattimento delle formazioni meccanizzate e l’interoperabilità a livello multinazionale. L’Esercito svizzero non è coinvolto in alcun modo nelle manovre.

Intensificare la cooperazione internazionale

La Bundeswehr tedesca è un partner importante dell’Esercito svizzero nell’ambito della cooperazione internazionale. La partecipazione alla giornata di visita per i capi delle forze armate fornirà una fonte di informazioni di prima mano sulle capacità militari essenziali e contribuirà al rafforzamento delle proprie competenze. Il capo dell’esercito sarà accompagnato dal divisionario René Wellinger, comandante delle Forze terrestri.

In occasione del suo rapporto complementare al Rapporto sulla politica di sicurezza 2021, il Consiglio federale ha comunicato nel settembre 2022 di voler intensificare, entro il quadro definito dal diritto della neutralità, la cooperazione internazionale con le organizzazioni partner, in particolare con la NATO e gli Stati membri dell’Alleanza atlantica. L’intensificazione della cooperazione rafforzerà la capacità di difesa dell’esercito e la sicurezza della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101194.html