Firmata la convenzione di sicurezza sociale con l’Argentina

Berna, 28.05.2024 - La convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e l’Argentina è stata firmata a Buenos Aires il 27 maggio 2024. Essa coordina i sistemi di sicurezza sociale dei due Stati contraenti per quanto riguarda la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità e disciplina il versamento delle rendite all’estero.

La convenzione regolamenta le relazioni tra la Svizzera e l’Argentina in materia di sicurezza sociale. Sul piano del contenuto, essa corrisponde alle altre convenzioni di sicurezza sociale concluse dalla Svizzera ed è conforme agli standard internazionali in materia. L’accordo copre la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità, ossia per la Svizzera l’AVS e l’AI.

Esso garantisce un’ampia parità di trattamento agli assicurati, agevola l’accesso alle prestazioni e permette il versamento delle rendite all’estero. Infine, la convenzione favorisce gli scambi economici tra i due Paesi agevolando il distacco di personale verso l’altro Stato. Essa prevede inoltre basi per la lotta agli abusi e alle frodi.

L’accordo sarà ora sottoposto ai parlamenti dei due Stati per l'approvazione.

In Sudamerica, la Svizzera ha già concluso convenzioni con Cile, Uruguay e Brasile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kati Fréchelin
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Ambito Affari internazionali
+41 58 462 91 59
kati.frechelin@bsv.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101191.html