Il Consiglio federale approva la convenzione sulla qualità tra H+, santésuisse e curafutura

Berna, 22.05.2024 - Nella sua seduta del 22 maggio 2024, il Consiglio federale ha approvato la convenzione sulla qualità stipulata tra l’associazione H+ Gli Ospedali Svizzeri e le federazioni santésuisse e curafutura. Si tratta della prima convenzione sulla qualità in conformità alla revisione della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). Tutte le federazioni dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori sono tenute a stipulare tra loro convenzioni sulla qualità. Tali convenzioni stabiliscono regole uniformi e vincolanti per lo sviluppo della qualità.

Il 1° aprile 2021 è entrata in vigore la modifica della LAMal per il rafforzamento della qualità e dell’economicità. La revisione della legge prevede nuovi strumenti che servono a promuovere ulteriormente lo sviluppo della qualità nell’assicurazione malattie. Uno di essi è costituito dalle convenzioni sulla qualità, stipulate tra le federazioni dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori al fine di disciplinare lo sviluppo della qualità e valide in tutta la Svizzera.

In occasione della sua seduta del 22 maggio 2024, il Consiglio federale ha approvato la prima convezione sulla qualità, stipulata tra l’associazione H+ Gli Ospedali Svizzeri e le federazioni santésuisse e curafutura per un periodo limitato di tre anni e adottata con oneri da adempiere per l’ulteriore sviluppo.

Le convenzioni sulla qualità disciplinano, tra le altre cose, le misure concrete volte allo sviluppo della qualità, le misurazioni della qualità e le sanzioni in caso di violazione della convenzione stessa. Nel caso di H+ Gli Ospedali Svizzeri, curafutura e santésuisse, per esempio, la convenzione sulla qualità stabilisce in modo vincolante la definizione concreta dei requisiti per un adeguato sistema di gestione della qualità (SGQ) negli ospedali. Una buona gestione della qualità promuove la trasparenza e l’efficienza delle procedure di lavoro e può contribuire a evitare le prestazioni doppie e ad aumentare l’efficacia dei trattamenti.

Convenzioni per tutti i fornitori di prestazioni
Tutte le federazioni dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori sono tenute per legge a stipulare tra loro convenzioni sulla qualità. Il Consiglio federale le approva e i fornitori di prestazioni devono attenersi alle regole in esse stabilite. Nel caso in cui le federazioni non riescano ad accordarsi in merito a una convenzione sulla qualità, sarà il Consiglio federale a stabilire le regole.

Le convenzioni sulla qualità intendono stabilire misure uniformi e vincolanti, volte al miglioramento della qualità. Tali misure si basano sugli obiettivi quadriennali del Consiglio federale in materia di sviluppo della qualità nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Media e comunicazione, +41 58 462 95 05; media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101094.html