Il Consiglio federale approva una convenzione tariffale sulla psichiatria in ambito stazionario

Berna, 22.05.2024 - Nella sua seduta del 22 maggio 2024, il Consiglio federale ha approvato una convenzione relativa alla fatturazione separata delle prestazioni fornite nel corso di un ricovero in psichiatria.

A complemento della convenzione tariffale TARPSY, entrata in vigore il 1° gennaio 2018, i partner tariffali santésuisse, curafutura e H+ Gli Ospedali Svizzeri hanno sottoposto per approvazione al Consiglio federale una convenzione che disciplina la fatturazione separata delle prestazioni durante un ricovero in psichiatria.

Questo complemento disciplina le basi e le condizioni della fatturazione separata delle prestazioni mediche e dei medicamenti, per esempio delle dialisi o delle analisi di laboratorio. Queste ultime possono così essere fatturate in aggiunta alla struttura tariffale TARPSY e sono rimunerate per mezzo dei sistemi tariffali del settore nel quale le prestazioni sono fornite.
 
Ciò garantisce che la struttura tariffale TARPSY rimuneri unicamente le prestazioni legate alla psichiatria in ambito stazionario. Questa convenzione permette anche di evitare eventuali doppie fatturazioni, nonché distorsioni nel calcolo delle tariffe.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Media e comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101093.html