Aviazione: programma congiunto della Confederazione e del settore dell’aviazione a favore della sostenibilità

Berna, 22.05.2024 - In futuro l’aviazione svizzera dovrà essere ancora più sicura, efficiente e rispettosa dell’ambiente. A tal fine, la Confederazione e il settore dell’aviazione hanno lanciato il programma «Strategia per lo spazio aereo e l’infrastruttura aeronautica in Svizzera» (AVISTRAT-CH). Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha informato il Consiglio federale, nella sua seduta del 22 maggio 2024, in merito alla pianificazione dell’attuazione. La conclusione di questi estesi lavori è prevista entro il 2035.

Lo spazio aereo svizzero e l’infrastruttura aeronautica sono un sistema cresciuto nell’arco di diversi decenni e adeguato a più riprese in singoli punti. Volare in questo sistema diviene sempre più complicato e impegnativo. Con il programma «Strategia per lo spazio aereo e l’infrastruttura aeronautica in Svizzera» (AVISTRAT-CH), l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) e il settore dell’aviazione intendono rendere più sostenibile lo spazio aereo svizzero.

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha informato il Consiglio federale, nella sua seduta del 22 maggio 2024, in merito alla pianificazione dell’attuazione. A medio termine saranno creati spazi aerei per un utilizzo efficiente, nel limite del possibile ecologico e che soddisfi le esigenze di utilizzo. Inoltre, saranno ridotti ulteriormente i rischi in termini di sicurezza. Al contempo sarà creato un sistema aeroportuale che tenga conto anche di aeromobili di nuovo tipo quali i droni e che consenta agli aerodromi di riunire le competenze. Gli aeroporti nazionali continueranno a garantire i collegamenti della Svizzera con l’estero tenendo conto delle esigenze della società come pure del clima e dell’ambiente.

Per creare la nuova base è indispensabile una stretta collaborazione tra l’UFAC e il settore dell’aviazione, in particolare le Forze aeree svizzere e il servizio di navigazione aerea Skyguide. Le due priorità strategiche di cui si occupa AVISTRAT-CH sono «spazio aereo» e «sistema aeroportuale»: la prima sotto l’egida dell’UFAC, la seconda dell’industria aeronautica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell’aviazione civile, Comunicazione: +41 58 464 23 35



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101086.html