Flash-PIL del 1° trimestre 2024: L’economia svizzera sta crescendo a un ritmo inferiore alla media

Berna, 16.05.2024 - Dopo circa 45 giorni dalla fine di un trimestre la SECO pubblicherà d’ora in avanti il cosiddetto « Flash-PIL », una stima rapida preliminare del prodotto interno lordo. Nel 1° trimestre 2024 il PIL reale* della Svizzera dovrebbe essere cresciuto all’incirca dello 0,2 %. A fronte della crescita del settore terziario, il comparto industriale stenta ad avanzare.

Il prodotto interno lordo (PIL) è l’indicatore più importante per misurare la prestazione economica di un Paese. È pertanto molto elevata la domanda di dati sul PIL per quanto possibile aggiornati, ma al tempo stesso affidabili. Finora la SECO pubblicava solo i dati trimestrali del PIL circa 60 giorni dopo la fine del rispettivo trimestre. D’ora in poi – dopo una lunga fase di test – fornirà anche una stima « lampo » (« flash ») della crescita del PIL reale dal lato della produzione a soli 45 giorni dalla fine di un determinato trimestre. Questa innovazione contribuirà a migliorare la base di dati a cui attinge il sistema di monitoraggio congiunturale.

Per il 1° trimestre 2024 la SECO prevede attualmente un aumento del PIL di circa lo 0,2 %. L’economia elvetica prosegue pertanto sulla scia dei tre trimestri precedenti.

Il Flash-PIL è una stima rapida basata su informazioni disponibili in fase preliminare dal lato della produzione. I dati di base ancora incompleti vengono integrati mediante stime e aggiornati in un momento successivo, il che può avere un’incidenza sui risultati. Reso noto mediante avviso di pubblicazione, è consultabile sul sito www.seco.admin.ch/flash-pil.

Come finora, i consueti dati trimestrali sul PIL – unitamente alle informazioni su produzione, spesa e reddito e ai calcoli aggiornati sui trimestri precedenti – saranno pubblicati dalla SECO 60 giorni dopo la fine di ogni trimestre, la prossima volta il 30 maggio 2024.

* Destagionalizzato e al netto degli effetti di calendario e degli eventi sportivi.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-101039.html