Il settore immobiliare in Svizzera ha una forte importanza economica

Berna, 14.05.2024 - Con una quota del 16% del PIL svizzero e circa 592 000 posti di lavoro a tempo pieno, il settore immobiliare rappresenta una parte importante dell’economia svizzera. L’ultima edizione del rapporto «L’importanza economica del settore immobiliare in Svizzera» e «l’Atlante digitale dell’immobiliare in Svizzera» lo dimostrano in cifre. La società di consulenza immobiliare pom+ ha realizzato entrambi per conto dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e della HEV (Hauseigentümerverband Schweiz).

Il parco immobiliare svizzero comprende circa 2,8 milioni di edifici con un valore di costruzione di 3,1 bilioni di franchi svizzeri e una superficie di 1,1 miliardi di metri quadri, di cui quasi due terzi coperti da edifici residenziali. Il settore immobiliare contribuisce in modo significativo (11%) al prodotto interno lordo (PIL) della Svizzera. Se si includono anche i redditi da locazione e il valore locativo delle abitazioni private, la quota ammonta al 16% del PIL. Il 14% di tutti gli occupati in Svizzera lavora nel settore immobiliare. Tra il 2011 e il 2021, la creazione di valore nel settore immobiliare (al lordo) è aumentata del 23%; in confronto, l'economia nel suo complesso è cresciuta del 17%.

Parco immobiliare in crescita
Tra il 2011 e il 2022 il parco immobiliare svizzero è passato da 2,66 a 2,82 milioni di edifici ed è caratterizzato dal predominio di un milione di case unifamiliari. In termini relativi, il numero di case plurifamiliari è aumentato del 15,5% e quello delle case unifamiliari del 6,1%. Un terzo di tutti gli edifici si trova nei tre cantoni di Berna, Zurigo e Argovia.

Creazione di valore variabile a seconda dei Cantoni
L'importanza economica del settore immobiliare varia notevolmente da un Cantone all'altro. La quota della creazione di valore (lordo) del settore immobiliare nel PIL cantonale varia tra l'8% del Cantone di Basilea-Città e il 22% del Cantone di Glarona, e tende a essere inferiore nei Cantoni urbani rispetto a quelli rurali.

Significativo gettito fiscale
Il settore pubblico beneficia di circa 17,4 miliardi di franchi generati dal comparto immobiliare a titolo fiscale e dalle imposte sugli immobili. Ciò rappresenta l'11% delle entrate fiscali della Svizzera. Sebbene l'importo assoluto delle imposte generate dal settore immobiliare sia aumentato tra il 2016 e il 2021, la quota di questo settore sul totale del gettito fiscale è aumentata solo leggermente, dato l'aumento generale delle entrate fiscali registrato in questo periodo.

Dati disponibili in formato digitale
Il primissimo studio sull'importanza economica del settore immobiliare risale al 2014, a cura di pom+ e Rütter soceco AG. Nel 2020 è stato aggiornato per la prima volta, ampliato con dati cantonali e integrato con «l'Atlante digitale dell'immobiliare in Svizzera». Le cifre attuali e il nuovo rapporto sono disponibili sul sito dell'UFAB.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFAB: Media e Comunicazione, media@bwo.admin.ch, tel. +41 58 463 49 95
HEV: Markus Meier, Direttore, markus.meier@hev-schweiz.ch , +41 44 254 90 20



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100992.html