Aviazione: pubblicato l’Annual Safety Report 2023

Berna, 01.05.2024 - Nel 2023 l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha trattato quasi 10 000 inconvenienti. Le notifiche permettono un ulteriore e costante miglioramento della sicurezza a terra e in volo. La statistica annuale sulla sicurezza viene pubblicata nell’Annual Safety Report. L’ultimo rapporto è appena stato pubblicato. C’è una buona notizia: nel 2023 non si sono verificati incidenti mortali nell’aviazione commerciale in Svizzera.

24% in più di inconvenienti segnalati nell’aviazione commerciale e generale, aumento di 55% delle perturbazioni dei segnali GPS (GPS jamming), crescita del 10% dei conflitti con i droni, aumento degli attacchi laser e due incidenti con un totale di cinque morti nell’aviazione generale: è questa in sintesi la statistica 2023 degli inconvenienti nell’aviazione svizzera. Le notifiche di inconvenienti sono in aumento dal 2019. Tale tendenza è da ricondurre principalmente a una migliore cultura di notifica, all’incremento di perturbazioni su larga scala dei segnali GPS sugli aeromobili nelle zone di conflitto e all’aumento dell’uso di laser e droni.

Tra gli eventi notificati, un velivolo danneggiato al suolo, una mancata collisione tra due velivoli in aria o sulla via di rullaggio, una collisione con volatili, attacchi informatici. Nell’anno in esame, l’UFAC ha trattato un totale di 9995 inconvenienti.

Classificare, analizzare e definire le misure necessarie: in base alle notifiche pervenute, per i cinque settori di rischio − aerodromi, servizi della navigazione aerea, operazioni di volo, tecnologia aeronautica ed elicotteri − l’UFAC individua le principali cause dei problemi di sicurezza e le valuta secondo la loro gravità.

La cultura della sicurezza dell’aviazione civile si sviluppa grazie all’esperienza di piloti, controllori del traffico aereo e personale di terra. Dalle notifiche di eventi rilevanti per la sicurezza l’UFAC deduce le misure di prevenzione necessarie ed elabora raccomandazioni.

La massima priorità è attribuita al settore «collisioni». La domanda centrale è la seguente: quali servizi e tecnologie possono aumentare la sicurezza in volo e quali dovrebbero essere utilizzati nel breve e nel lungo periodo? L’UFAC collabora con il settore dell’aviazione per sviluppare soluzioni.

Infine da diversi anni l’UFAC promuove la campagna sulla sicurezza «Staysafe.aero», rivolta principalmente a più di 10.000 piloti e attori nell’aviazione leggera e generale. Ogni settimana su Internet e sui social media vengono pubblicati nuovi contributi riguardo a temi rilevanti per la sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100901.html