Il Consiglio federale approva la nomina della nuova direttrice dell'Istituto svizzero di diritto comparato

Berna, 01.05.2024 - Cambio ai vertici dell'Istituto svizzero di diritto comparato. Dal 1° agosto 2024 la nuova direttrice sarà Nadjma Yassari, nominata dal Consiglio dell’Istituto. Nella seduta del 1° maggio 2024 il Consiglio federale ha approvato tale nomina.

Dal 1° agosto 2024 l’Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC), con sede a Losanna, avrà una nuova direttrice. Nadjma Yassari subentra a Christina Schmid, che ha lasciato la carica di direttrice alla fine di novembre 2023, perché ha raggiunto l'età di pensionamento ordinaria.

Dal 2020, il Consiglio dell’Istituto decide sulla costituzione, la modifica e la risoluzione del rapporto di lavoro del direttore o della direttrice. Questo è quanto prevede la legge federale sull’Istituto svizzero di diritto comparato. La costituzione e la risoluzione del rapporto di lavoro richiedono l'approvazione del Consiglio federale.

Consolidate conoscenze del diritto

Nadjma Yassari (nata nel 1971) è professoressa di diritto comparato, diritto internazionale privato e diritto islamico. Attualmente è relatrice specializzata presso l’Istituto Max Planck di diritto privato comparato e internazionale di Amburgo.
Le sue aree di ricerca comprendono il diritto internazionale privato – in particolare il diritto internazionale di famiglia – nonché il diritto nazionale privato e il diritto di famiglia nei Paesi islamici, con particolare attenzione al Vicino e Medio Oriente, all'Iran e all'Afghanistan. Dispone inoltre di una comprovata esperienza di conduzione. Nadjma Yassari è cittadina austriaca e iraniana.

L'ISDC è un istituto federale indipendente aggregato al Dipartimento federale di giustizia e polizia. I suoi compiti principali sono rendere accessibile il diritto estero e il diritto internazionale nonché condurre ricerche in questi ambiti del diritto e nel campo del diritto comparato. A tal fine l’Istituto e il pubblico dispongono di una vasta biblioteca.


Indirizzo cui rivolgere domande

Istituto svizzero di diritto comparato
T +41 26 323 24 50, franz.werro@unifr.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Istituto svizzero di diritto comparato
http://www.isdc.ch/it/

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100891.html