L'AV-MPC pubblica il rapporto d'attività 2023

3001 Berna, 02.05.2024 - Gli scambi tra l’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC) ed il procuratore generale della Confederazione sono proseguiti in un clima positivo e costruttivo nel corso del 2023. I principali temi sono stati la cooperazione tra Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e Polizia giudiziaria federale (PGF) e il cambiamento della prassi dell’AV-MPC per la nomina di procuratrici pubbliche straordinarie e di procuratori pubblici straordinari.

Nel 2023 il procuratore generale ha partecipato regolarmente alle sedute di vigilanza dell’AV-MPC ed ha informato l’Autorità sui temi rilevanti a livello di sistema. È stata conclusa un’ispezione sulla prassi dei decreti di non luogo a procedere e di abbandono, con un’analisi approfondita del dossier di tutti i decreti emessi tra il 2016 e il 2020.

L’AV-MPC ha deciso un cambiamento della prassi nella nomina di procuratrici pubbliche straordinarie e procuratori pubblici straordinari secondo l’articolo 67 capoverso 1 della legge sull’organizzazione delle autorità penali (LOAP; RS 173.71). Ora le denunce penali sono trattate in linea di principio dal MPC. L’AV-MPC designa a tal fine una procuratrice pubblica straordinaria o un procuratore pubblico straordinario all’interno del MPC. Solo in casi eccezionali si ricorre alla nomina di procuratrici pubbliche straordinarie e procuratori pubblici straordinari.

 

Sull’AV-MPC:
Il compito centrale dell’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC) consiste nel sorvegliare gli aspetti sistemici dell’attività del Ministero pubblico della Confederazione. L’AV-MPC, un'autorità collegiale indipendente, è composta da sette membri eletti dall’Assemblea federale plenaria per un mandato della durata di quattro anni. Secondo la legge, l’AV-MPC è composta da una giudice federale, una giudice penale federale, due avvocati iscritti al registro degli avvocati e tre specialisti. I membri dell’AV-MPC sono sostenuti nelle loro attività da una segreteria permanente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria dell’AV-MPC:
Tel.: +41 58 485 67 02
info@ab-ba.admin.ch



Pubblicato da

Autorità di vigilanze sul Ministero pubblico della Confederazione
https://ab-ba.admin.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100833.html