Christoph Streit assume la direzione della divisione Cartografia

Wabern, 02.04.2024 - Il comitato direttivo dell’Ufficio federale di topografia swisstopo ha nominato Christoph Streit nuovo responsabile della divisione Cartografia. Entrerà a far parte della direzione generale di swisstopo il 1° aprile.

Christoph Streit subentra nell'incarico del precedente responsabile Olaf Forte, che va in pensione dopo 16 anni di carriera presso swisstopo. Il nuovo membro della direzione è stato assunto come Product Manager presso l'Ufficio federale di topografia nel 2011. Dal 2017 dirige il sottoprocesso della Product Management Cartografia, responsabile tra l'altro dell'app swisstopo.

Christoph Streit ha iniziato la sua formazione con un apprendistato come tecnico elettronico. Tuttavia, il suo interesse per l'ambiente e la geografia lo hanno spinto a intraprendere un percorso formativo diverso. Nel 2003 si è laureato alla scuola universitaria professionale di Rapperswil (SG) come ingegnere di pianificazione territoriale. Dopo aver completato la sua formazione, Christoph Streit ha maturato le prime esperienze professionali nel settore privato. Ha lavorato in un ufficio di pianificazione territoriale nei settori della gestione locale, regionale e degli impianti sportivi, prima di passare all'Ufficio federale dell'aviazione civile nel 2008 per occuparsi di pianificazione settoriale. Qui ha potuto acquisire una conoscenza complessiva delle procedure e dei processi dell'Amministrazione federale.

Continuità e innovazione

Christoph Streit ha convinto la direzione con il suo profilo tecnico e generalista e la sua sensibilità rivolta all'utente. Inoltre, la sua esperienza pluriennale in swisstopo rappresenta un vantaggio per affrontare le sfide future.

Nel suo nuovo ruolo, Christoph Streit intende proseguire il percorso intrapreso dal suo predecessore e sviluppare ulteriormente il dipartimento cartografia attraverso soluzioni e tecnologie innovative. Considera i prodotti della divisione cartografia come un service public, che deve soddisfare le esigenze degli utenti in una società digitale. Enfatizza inoltre la collaborazione trasversale dei dipartimenti e la coesione all'interno del team.

Christoph Streit ha 46 anni e vive a Emmental con la sua compagna. Pratica la corsa d'orientamento dall'età di dieci anni e nel tempo libero partecipa anche come volontario in questa disciplina sportiva. Parla tedesco (lingua madre), francese e inglese.
 


Indirizzo cui rivolgere domande

Direzione Comunicazione e Web swisstopo
+41 58 465 62 85
infokmk@swisstopo.ch



Pubblicato da

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100584.html