Consegnato alle forze armate statunitensi il primo F-5 Tiger messo fuori servizio

Berna, 18.03.2024 - Lunedì 18 marzo 2024, le forze armate statunitensi hanno preso in consegna a Emmen il primo dei 22 jet da combattimento F-5 Tiger messi fuori servizio che avevano acquistato nel 2020 dall’Ufficio federale dell’armamento armasuisse. Il trasporto dell’aereo da combattimento è avvenuto a bordo di un velivolo Lockheed KC-130J dello United States Marine Corps, che era atterrato lo scorso venerdì presso l’aerodromo militare di Emmen.

Nel 2020, l'Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha venduto 22 jet da combattimento di tipo F-5 Tiger precedentemente messi fuori servizio alla US Navy. Oggi il primo di questi velivoli è stato ritirato dallo United States Marine Corps.

La vendita comprende nel complesso 16 F-5E (monoposto), 6 F-5F (biposto), materiale di terra e di ricambio, deposito dei velivoli in Svizzera e lavori di preparazione per il trasporto negli Stati Uniti. I ricavi della vendita a beneficio della Confederazione Svizzera ammontano a circa 32,4 milioni di dollari americani.

Gran parte della flotta di F-5 è già stata venduta

Gran parte degli F-5 Tiger acquistati negli anni Settanta e Ottanta era già stata venduta in precedenza. Alcuni anni fa le forze armate di mare statunitensi (US Navy) avevano già acquistato dalla Svizzera 44 F-5 Tiger, originariamente impiegati dalle Forze aeree per la copertura aerea. La US Navy utilizza i velivoli acquisiti per la rappresentazione di obiettivi a scopo di addestramento (impiego come «Red Air»).

Gli F-5 Tiger sgravano gli F/A-18 Hornet da compiti accessori

Al momento l’esercito svizzero ha ancora in dotazione 25 F-5 Tiger, 18 dei quali sono attualmente impiegati. Questi jet sgravano la flotta di F/A-18 Hornet da compiti accessori e servono alla rappresentazione di obiettivi, per scopi di istruzione, come velivoli rimorchiatori così come per voli di prova. Circa la metà degli F-5 Tiger è impiegata dalla squadriglia di volo acrobatico Patrouille Suisse per le proprie esibizioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Samanta Leiser
Comunicazione armasuisse
+41 58 465 33 79



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100444.html