Il Consiglio federale vuole la partecipazione allo State Partnership Program della Guardia nazionale degli Stati Uniti

Berna, 15.03.2024 - Il Consiglio federale vuole che la Svizzera partecipi allo State Partnership Program (SPP) della Guardia nazionale degli Stati Uniti d’America. Lo ha deciso nella sua seduta del 15 marzo 2024. La partecipazione all’SPP offre all’Esercito svizzero l’opportunità di rafforzare ulteriormente la cooperazione internazionale e la capacità di difesa.

L’SPP della Guardia nazionale degli Stati Uniti, che esiste dagli anni '90, serve a istituzionalizzare la cooperazione in materia d’istruzione con le forze armate straniere. L’obiettivo è quello di rafforzare le relazioni e sostenere lo sviluppo reciproco di competenze e capacità attraverso scambi regolari. Oggi 100 Paesi in tutto il mondo, di cui 25 in Europa, hanno sottoscritto un programma di partenariato con la Guardia nazionale degli Stati Uniti.

La decisione del Consiglio federale avvia il processo di adesione da parte della Svizzera. Se le autorità statunitensi permetteranno alla Svizzera di aderire all’SPP della Guardia nazionale degli Stati Uniti, la partecipazione effettiva avverrà al più presto a partire dal 2025.

Rafforzamento della capacità di difesa e della cooperazione

Nell’ottica del rafforzamento della capacità di difesa dell’Esercito svizzero, la cooperazione internazionale riveste particolare importanza. Le attività d’istruzione con partner internazionali favoriscono lo scambio di conoscenze e di esperienze e offrono all’Esercito svizzero opportunità di confronto per verificare le proprie capacità e i propri processi.

La cooperazione con la Guardia nazionale degli Stati Uniti aiuterebbe l’esercito a incrementare l’interoperabilità senza assumere obblighi, dipendenze o vincoli che sarebbero incompatibili con la neutralità. Ad esempio, le procedure d’impiego testate della Guardia nazionale degli Stati Uniti potrebbero essere inserite nelle esercitazioni e istruzioni dell’Esercito svizzero oppure si potrebbero offrire istruzioni congiunte per specialisti in settori come il servizio alpino e la difesa NBC.

Cooperazione con gli Stati Uniti

Tra gli Stati Uniti e la Svizzera da diversi anni esiste un accordo di cooperazione in materia d’istruzione militare. La partecipazione all’SPP permette di consolidare queste buone relazioni e contribuisce a rafforzare la capacità di difesa dell’esercito.

La Guardia nazionale degli Stati Uniti e l’Esercito svizzero presentano molti elementi in comune in termini di organizzazione, gamma di compiti e risorse. Il fatto che entrambi i Paesi abbiano un sistema di milizia simile fornisce una base ideale per la cooperazione. I contenuti del programma di partenariato e la portata della cooperazione vengono in larga misura determinati dal potenziale Paese partner, cioè la Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100416.html