Un nuovo ciclo di studio dedicato al management dello sport in Svizzera

Macolin, 12.03.2024 - La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM, Swiss Olympic e l'Istitut für Verbandsmanagement (VMI) dell'Università di Friburgo lanciano insieme il CAS in management delle federazioni sportive, una formazione continua scaturita da una collaborazione consolidata e incentrata su un nuovo obiettivo.

l precedente CAS in management dello sport si trasforma nel nuovo CAS in management delle federazioni sportive. Il nuovo ciclo di studio, basato sulla ricerca e orientato alla pratica, getta le basi per una carriera di successo nello sport svizzero e mira a rafforzare le federazioni, che devono poter contare su collaboratrici e collaboratori competenti per gestire efficacemente i compiti sempre più diversificati. Questa formazione continua, che si basa sulla rete composta dai più importanti attori dello sport elvetico, trasmette solide conoscenze in management dello sport ponendo l’accento sulla gestione delle federazioni sportive.

Negli ultimi anni, attraverso l’iniziativa comune «Swiss Sport Management Center», l'organizzazione mantello Swiss Olympic, la Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM e l’Institut für Verbandsmanagement (VMI) dell'Università di Friburgo hanno promosso un solido programma di formazione destinato a persone che ricoprono una funzione ufficiale nello sport svizzero. I tre partner hanno ora deciso di aggiornare il loro ciclo di studio «Certificate of Advanced Studies» (CAS). I partecipanti potranno approfittare delle ricerche più avanzate continuando ad avvalersi della più grande rete svizzera di specialisti nell'ambito del management dello sport e delle federazioni sportive. Durante tre blocchi di corso della durata di una settimana, che si svolgono nelle rispettive sedi (SUFSM Macolin, VMI Friburgo e Swiss Olympic a Ittigen), i partecipanti approfondiscono le loro competenze nella gestione innovativa delle federazioni sportive, associando teoria e pratica e creando le basi per contribuire allo sviluppo della propria organizzazione.

Borse di studio destinate alla promozione delle donne

La formazione continua si rivolge a tutte le persone che lavorano nell'ambito delle federazioni sportive svizzere e a coloro che intendono farlo in futuro. Le donne sono inoltre particolarmente benvenute: nell'ambito della promozione delle donne nello sport svizzero, Swiss Olympic assegnerà ogni anno cinque borse di studio per questo CAS a donne che sono già impegnate in una federazione sportiva. L’intento si ricollega anche alla revisione dell’ordinanza sulla promozione dello sport, la quale prevede che a partire dal 2025 negli organi direttivi delle federazioni sportive nazionali entrambi i sessi siano rappresentati almeno al 40 per cento.

Il CAS fa parte di un ampio portfolio di formazione continua e può servire come base per un master in sport. Il primo corso inizia il 21 ottobre 2024. Ulteriori informazioni sul CAS sono disponibili sul sito Internet di Swiss Olympic Academy, che a titolo complementare offre anche il ciclo di studio «Club Management» destinato essenzialmente a persone che svolgono attività di volontariato per le federazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFSPO Swiss Olympic:
Alexander Wäfler
Responsabile Media Swiss Olympic
+41 31 359 72 16
alexander.waefler@swissolympic.ch

Comunicazione UFSPO:
Tel. +41 58 467 61 33
info@baspo.admin.ch



Pubblicato da

Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM
https://www.ehsm.admin.ch/de

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100366.html