Oltre 30 militari colpiti da gastroenterite presso le piazze d’armi di Thun e Jassbach

Berna, 07.03.2024 - Oltre 30 reclute che attualmente prestano servizio presso le piazze d’armi di Thun e Jassbach sono state colpite da un’influenza gastrointestinale. Per evitare un’ulteriore diffusione sono state isolate e ricevono la necessaria assistenza medica. È stata annullata la giornata delle porte aperte dei militari di tre compagnie della scuola dei blindati 21, prevista per sabato 9 marzo.

Le reclute colpite della scuola dei blindati 21, della scuola ufficiali dei blindati/dell’artiglieria 22 e della scuola di manutenzione 43 a Thun nonché della scuola per le operazioni elettroniche 64 a Jassbach soffrono di disturbi gastrointestinali. Le reclute ammalate sono state separate dal resto della truppa e vengono assistite da personale medico specializzato. L’influenza gastrointestinale di norma si manifesta entro 48 ore con sintomi quali nausea, mal di pancia, vomito e diarrea.

Si sono dovute annullare le giornate delle porte aperte della compagnia di granatieri carristi membri d’equipaggio, della compagnia di granatieri carristi di combattimento e della compagnia di stato maggiore di blindati, previste per il prossimo sabato 9 marzo a Thun. La giornata della Scuola operazioni elettroniche 64 si terrà come previsto a Jassbach il 15.03.2024 (secondo le odierne informazioni). La sanità militare segue gli sviluppi sul posto e, se necessario, adotterà ulteriori misure d’intesa con il comandante competente. 

Nella maggior parte dei casi le infiammazioni gastrointestinali sono dovute a batteri. Spesso queste infezioni guariscono da sole entro pochi giorni con un’alimentazione facilmente digeribile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
Telefono +41 58 463 22 58


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100321.html