Il capo Comando Operazioni in visita nei Balcani

Berna, 07.03.2024 - Il comandante di corpo Laurent Michaud, capo Comando Operazioni, renderà visita dall’8 al 9 marzo 2024 ai militari svizzeri del 49º contingente SWISSCOY impiegati nel quadro della Kosovo Force (KFOR).

Durante una visita di due giorni il comandante di corpo Laurent Michaud, capo Comando Operazioni, si recherà presso le truppe svizzere impiegate in Kosovo. Si informerà sugli ultimi sviluppi della situazione di sicurezza nella zona d’impiego e sulle attività dei militari svizzeri in loco, in particolare sull’impiego degli ufficiali svizzeri integrati nello stato maggiore internazionale della KFOR. Incontrerà inoltre il sostituto dell’ambasciatore svizzero in Kosovo e il sostituto comandante della KFOR.

In seguito all’inasprimento della situazione nei Balcani e nell’Europa orientale, nel novembre 2023 il Consiglio federale ha deciso di dotare il contingente della SWISSCOY di 20 militari supplementari per far fronte alle accresciute necessità della KFOR nell’area orientale del continente. La missione internazionale KFOR contribuisce in maniera decisiva alla stabilità della regione. La decisione del Governo federale è fondata sull’apprezzamento della qualità delle prestazioni dell’Esercito svizzero da parte dei partner internazionali.

Oltre a contribuire alla sicurezza della regione, gli impieghi all’estero nel quadro della KFOR consentono ai militari svizzeri di applicare processi e di impiegare il materiale in un ambiente operativo, con un conseguente accrescimento dell’interoperabilità dei quadri dell’Esercito svizzero. Questi impieghi rappresentano pertanto un importante valore aggiunto per l’ulteriore sviluppo del nostro esercito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100309.html