Via libera del Consiglio federale all’approvazione dell’Accordo di libero scambio con la Moldova

Berna, 21.02.2024 - Il 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sull’approvazione dell’Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e la Repubblica di Moldova. Il testo sarà sottoposto dell’Assemblea federale per approvazione. La Moldova è il primo partner commerciale con cui l’AELS ha negoziato un intero capitolo sul commercio elettronico, unitamente al suo nuovo capitolo modello sul commercio e lo sviluppo sostenibile.

L'Accordo, moderno e di ampia portata, corrisponde ai più recenti accordi di libero scambio (ALS) conclusi dall'AELS con Paesi terzi e presenta un campo d'applicazione settoriale completo. Contiene disposizioni su commercio di beni industriali, prodotti agricoli trasformati e non, ostacoli tecnici al commercio, misure sanitarie e fitosanitarie, regole d'origine, agevolazione degli scambi, scambi di servizi, investimenti, protezione della proprietà intellettuale, concorrenza, appalti pubblici e composizione delle controversie. La Moldova è anche il primo partner con cui l'AELS ha negoziato un intero capitolo sul commercio elettronico, unitamente al suo nuovo capitolo modello sul commercio e lo sviluppo sostenibile.

Un partner con potenzialità di sviluppo

Il volume degli scambi bilaterali tra la Svizzera e la Moldova, che nel 2022 ha raggiunto i 50 milioni di franchi, presenta grandi potenzialità di sviluppo. Agli operatori economici l'ALS garantisce un ampio accesso al mercato e migliora il quadro giuridico e la prevedibilità.

L'ALS tra gli Stati dell'AELS (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e la Repubblica di Moldova è stato firmato il 27 giugno 2023 a Schaan, nel Principato del Liechtenstein.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100136.html