La durata dell’allattamento è legata alla durata del congedo di maternità

Berna, 15.02.2024 - Nel policy brief n. 7 della Commissione federale per le questioni familiari (COFF), le due autrici trattano le condizioni favorevoli all’allattamento e i benefici che questo comporta non solo per la madre e il neonato ma anche per l’intera società. Considerato che la durata dell’allattamento in Svizzera è relativamente breve nel confronto internazionale, esse formulano una serie di raccomandazioni per il nostro Paese.

Diverse madri e molti specialisti del settore sanitario sono consapevoli dei benefici che l’allattamento apporta su vari piani, ma nella realtà quotidiana spesso fattori esterni alla famiglia rendono impossibile o interrompono troppo presto il periodo di allattamento. È in particolare il caso delle madri che, ripresa l’attività lucrativa, non ricevono l’appoggio del datore di lavoro o che non possono permettersi finanziariamente di dedicare così tante ore all’allattamento a scapito di un’altra attività.

Convinte che i vantaggi dell’allattamento vadano ben al di là del mero quadro familiare, le autrici Sonja Merten, membro della COFF, e Jordyn Wallenborn, entrambe collaboratrici dello Swiss Tropical and Public Health Institute, formulano una serie di raccomandazioni nel policy brief da loro redatto. In particolare esortano a migliorare le possibilità di allattamento sul posto di lavoro e nello spazio pubblico nonché a sviluppare una strategia nazionale di comunicazione per accrescere le conoscenze sull’allattamento e la sua accettazione da parte dei genitori, dei datori di lavoro e della società. Affinché sia possibile seguire le raccomandazioni sull’allattamento esclusivo, sollecitano a introdurre un congedo parentale di più mesi con un prolungamento del congedo di maternità.

Questioni di politica sociale e familiare

La COFF è una commissione consultiva indipendente che s’impegna a favore di condizioni quadro a misura di famiglia. In qualità di commissione tecnica, mette le proprie conoscenze specialistiche nel campo della politica familiare a disposizione della politica e delle autorità amministrative. La COFF pubblica regolarmente policy brief su importanti temi di attualità che riguardano la vita familiare.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Nadine Hoch, responsabile della segreteria scientifica della COFF
E-mail: nadine.hoch@bsv.admin.ch
Tel: +41 79 129 24 73



Pubblicato da

Commissioni del DFI


Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100061.html