Uno
degli obiettivi del progetto di riorganizzazione era di creare e migliorare il
senso
generale di responsabilità nei confronti dei costi e dei compiti veramente
indispensabili.
Nel dettaglio si tratta di definire un'organizzazione che sia in grado di
sostenere in modo ottimale i settori centrali del DFGP. Si trattava dunque di
individuare ed eliminare compiti e livelli gerarchici superflui, di attribuire
chiaramente le varie responsabilità, di eliminare i doppioni e di sfruttare al
massimo il potenziale di risparmio esistente in seno ai Servizi centrali.
2.
Modo di procedere
Il
progetto è stato avviato nel dicembre del 2004 e alla fine di maggio del 2005 è
stato possibile prendere le decisioni necessarie. Il progetto è stato condotto
internamente. Dal
punto di vista strutturale, finanziario e del personale
sono
stati sottoposti ad analisi
gli ambiti del personale,
delle finanze, dei servizi di stato maggiore, delle segreterie, dell'esercizio e
della logistica nonché dell'informatica e dell'informazione del DFGP.
Concretamente si è trattato di analizzare:
§
Personale
61 posti
§
Finanze
51 posti
§
Informatica
82 posti
§
Informazione
18 posti
§
Stato
maggiore/Segreterie
138 posti
§
Esercizio
e logistica
235 posti
TOTALE
585 posti
L'Istituto
svizzero di diritto comparato (ISDC), la Commissione federale delle case da
gioco (CFCG) e la Commissione svizzera di ricorso in materia d'asilo (CRA) sono
stati esclusi dall'analisi.
3.
Risultati dell'analisi
Dalla
riorganizzazione dei Servizi centrali ci si attende nel complesso una riduzione
annua dei costi pari a 13 milioni di franchi (- 22.2 %) e una riduzione di 116
posti (- 19.8 %) *. I risparmi saranno pienamente efficaci nel
2008.
Il
rilevamento delle mansioni e dei compiti ha quale conseguenza una
riorganizzazione all'interno dei settori sottoposti a esame. I settori del
personale (Human Resources) e delle finanze verranno riuniti in modo
centralizzato e saranno integrati nella Segreteria generale. Le riduzioni più
incisive in materia di costi e di personale riguarderanno l'Ufficio federale di
polizia (- 5,5 milioni /- 50 posti) e l'Ufficio federale della migrazione (- 5,4
milioni /- 49 posti). Nell'ambito dell'informatica è prevista una riduzione dei
costi di 2 milioni di franchi e una riduzione di 18,5 posti. In seno all'Ufficio
federale di giustizia è possibile risparmiare 1,7 milioni di franchi e una
riduzione di circa 15 posti. (cfr. Tabella 1 «Ripercussioni sui costi e sui
posti»).
Nell'insieme
- tenuto conto dei risparmi nel quadro del programma di sgravio 04 e del
piano di
rinuncia a determinati compiti della Confederazione -
sono previste riduzioni pari a 146 milioni di franchi. Inoltre, tenendo conto
dell'attuale situazione, vanno prese in considerazione ulteriori possibili
misure di risparmio nel settore dell'asilo pari a 195 milioni di franchi. (cfr.
Tabella 2 «Ripercussioni finanziarie della
riorganizzazione»).
Secondo
il programma di legislatura, il preventivo del DFGP per l'anno 2007 ammonta a
1,47 miliardi di franchi. Conformemente al piano finanziario 2008, le spese
effettive saranno di 1,15 miliardi di franchi, ossia inferiori di circa 327
milioni di franchi (- 23 %). Ciò significa che i 2'120 posti di lavoro del 2003
(senza i posti del «Progetto Efficienza») saranno presumibilmente ridotti a
1'714 posti entro il 2008, ovvero di circa 406 unità ( - 19,1 % ) (cfr. Tabella
3 „Ripercussioni per il personale“).
4.
Ripercussioni per il personale
La
riduzione del personale andrà, nel limite del possibile, attuata senza ricorrere
a licenziamenti. Ciò sarà possibile in più della metà dei casi mediante
l'abolizione di posti vacanti, i pensionamenti, la rinuncia a rinnovare
contratti limitati nel tempo, la riduzione dei gradi d'occupazione e la modifica
dei contratti. In questo contesto sarà necessario sciogliere il contratto di
lavoro soltanto se dopo sei mesi la ricerca di un posto di lavoro all'interno
dell'Amministrazione federale è risultata infruttuosa (conformemente al progetto
«Ristrutturazione con prospettive»).
I
collaboratori, le associazioni del personale e il pubblico sono stati informati
il
17 giugno 2005 in merito ai risultati della riorganizzazione.
Per ulteriori
informazioni:
Servizio d'informazione DFGP, tel.
031 / 322 18 18