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Inquinamento fonico: risanamento a tappe di tutta la rete ferroviaria

COMUNICATO STAMPA

Inquinamento fonico: risanamento a tappe di tutta la rete ferroviaria

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha presentato la pianificazione
 globale degli interventi per la riduzione del rumore lungo la rete
 ferroviaria svizzera. La priorità va al risanamento del materiale
 rotabile, in quanto offre i risultati migliori e più rapidi su vasta
 scala. Laddove questi provvedimenti non saranno sufficienti, saranno
 realizzati in parallelo altri interventi edili come la costruzione di
 pareti antirumore e l'installazione di finestre isolanti. I due corridoi
 huckepack del San Gottardo e del Lötschberg per il traffico combinato
 avranno la precedenza nell'avvio dei lavori e ad essi seguiranno le altre
 tratte della rete svizzera per le quali è necessario il risanamento.
 L'intera operazione dovrà concludersi nel 2015 e costerà complessivamente
 1,85 miliardi di franchi.

Gli elettori svizzeri si sono espressi a più riprese a favore di un
 trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia. Ma questo comporterà
 un aumento del traffico su determinate tratte; è quindi necessario
 proteggere dal rumore chi abita lungo queste linee ferroviarie.

L'UFT ha presentato un piano per il risanamento di tutta la rete
 ferroviaria svizzera. Poiché gli interventi sul materiale rotabile
 producono l'effetto voluto in tempi rapidi, entro il 2009 dovranno essere
 risanati tutte le carrozze passeggeri e i carri merci delle FFS, BLS, BT,
 MThB, RM, RhB e SOB nonché i carri merci privati svizzeri. In concreto
 sarà adottato un nuovo sistema frenante, molto più silenzioso dei freni
 attualmente in uso. Sulle tratte che, nonostante le migliorie al materiale
 rotabile, avranno lo stesso emissioni di rumore superiori al limite è
 prevista l'erezione di pareti antirumore e l'installazione di finestre
 isolanti.

I due corridoi di transito del San Gottardo e del Lötschberg saranno
 trattati con priorità, essendo esposti a un forte rumore nelle ore
 notturne a causa del traffico merci. Seguiranno poi i lavori sulle altre
 tratte della rete.

Le finestre isolanti acusticamente sono previste nei casi in cui gli altri
 tipi di interventi non avranno dato risultati sufficienti. In presenza di
 inquinamento fonico superiore al valore d'allarme, la Confederazione si
 assumerà l'intero costo dell'installazione. Se l'inquinamento sarà invece
 superiore al valore limite d'immissione, coprirà la metà dei costi.

Il risanamento del materiale rotabile si concluderà nel 2009, la
 realizzazione delle pareti antirumore e l'installazione delle finestre
 isolanti termineranno al più tardi nel 2015. Il piano dell'UFT si basa
 sulla legge federale con effetto a tempo determinato concernente il
 risanamento fonico delle ferrovie, approvata dal Parlamento il 24 marzo
 2000. Il termine per la richiesta del referendum scadrà il 20 luglio. La
 legge entrerà presumibilmente in vigore nella seconda metà del 2000.

Berna, 23 maggio 2000

UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI
Servizio stampa

Informazioni:

Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, tel. 031 322 36 43

Documentazione per la stampa (Risanamento fonico delle ferrovie) (PDF-File,
 62 KB): (http://www.uvek.admin.ch/doku/presse/2000/d/00052305.pdf)

Ordine di priorità per i lotti di risanamento ai sensi della legge federale
 del 24.3.2000 (PDF-File, 7 KB):
 (http://www.uvek.admin.ch/doku/presse/2000/d/00052306.pdf)