Inquinamento fonico: risanamento a tappe di tutta la rete ferroviaria
COMUNICATO STAMPA
Inquinamento fonico: risanamento a tappe di tutta la rete ferroviaria
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha presentato la pianificazione
globale degli interventi per la riduzione del rumore lungo la rete
ferroviaria svizzera. La priorità va al risanamento del materiale
rotabile, in quanto offre i risultati migliori e più rapidi su vasta
scala. Laddove questi provvedimenti non saranno sufficienti, saranno
realizzati in parallelo altri interventi edili come la costruzione di
pareti antirumore e l'installazione di finestre isolanti. I due corridoi
huckepack del San Gottardo e del Lötschberg per il traffico combinato
avranno la precedenza nell'avvio dei lavori e ad essi seguiranno le altre
tratte della rete svizzera per le quali è necessario il risanamento.
L'intera operazione dovrà concludersi nel 2015 e costerà complessivamente
1,85 miliardi di franchi.
Gli elettori svizzeri si sono espressi a più riprese a favore di un
trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia. Ma questo comporterà
un aumento del traffico su determinate tratte; è quindi necessario
proteggere dal rumore chi abita lungo queste linee ferroviarie.
L'UFT ha presentato un piano per il risanamento di tutta la rete
ferroviaria svizzera. Poiché gli interventi sul materiale rotabile
producono l'effetto voluto in tempi rapidi, entro il 2009 dovranno essere
risanati tutte le carrozze passeggeri e i carri merci delle FFS, BLS, BT,
MThB, RM, RhB e SOB nonché i carri merci privati svizzeri. In concreto
sarà adottato un nuovo sistema frenante, molto più silenzioso dei freni
attualmente in uso. Sulle tratte che, nonostante le migliorie al materiale
rotabile, avranno lo stesso emissioni di rumore superiori al limite è
prevista l'erezione di pareti antirumore e l'installazione di finestre
isolanti.
I due corridoi di transito del San Gottardo e del Lötschberg saranno
trattati con priorità, essendo esposti a un forte rumore nelle ore
notturne a causa del traffico merci. Seguiranno poi i lavori sulle altre
tratte della rete.
Le finestre isolanti acusticamente sono previste nei casi in cui gli altri
tipi di interventi non avranno dato risultati sufficienti. In presenza di
inquinamento fonico superiore al valore d'allarme, la Confederazione si
assumerà l'intero costo dell'installazione. Se l'inquinamento sarà invece
superiore al valore limite d'immissione, coprirà la metà dei costi.
Il risanamento del materiale rotabile si concluderà nel 2009, la
realizzazione delle pareti antirumore e l'installazione delle finestre
isolanti termineranno al più tardi nel 2015. Il piano dell'UFT si basa
sulla legge federale con effetto a tempo determinato concernente il
risanamento fonico delle ferrovie, approvata dal Parlamento il 24 marzo
2000. Il termine per la richiesta del referendum scadrà il 20 luglio. La
legge entrerà presumibilmente in vigore nella seconda metà del 2000.
Berna, 23 maggio 2000
UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI
Servizio stampa
Informazioni:
Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, tel. 031 322 36 43
Documentazione per la stampa (Risanamento fonico delle ferrovie) (PDF-File,
62 KB): (http://www.uvek.admin.ch/doku/presse/2000/d/00052305.pdf)
Ordine di priorità per i lotti di risanamento ai sensi della legge federale
del 24.3.2000 (PDF-File, 7 KB):
(http://www.uvek.admin.ch/doku/presse/2000/d/00052306.pdf)