Il programma "Meteo" viola le disposizioni sulla sponsorizzazione
COMUNICATO STAMPA
Il programma "Meteo" viola le disposizioni sulla sponsorizzazione
Violazione delle prescrizioni sulla sponsorizzazione nel bollettino
meteorologico "Meteo" della televisione svizzera DRS (SF DRS). L'Ufficio
federale delle comunicazioni (UFCOM) considera che la comparsa del
Meteomobil, in particolare durante il Salone dell'automobile di Ginevra
dello scorso anno, e altre trasmissioni dell'emittente siano contrarie
alla legge.
Durante le previsioni del tempo "Meteo", trasmesse sul canale SF DRS, è
utilizzato regolarmente il cosiddetto Meteomobil, un fuori strada messo a
disposizione gratuitamente dalla Nissan. Con questo veicolo, munito di
telecamera e di NewsCutter, la redazione di "Meteo" può completare sul
posto i servizi che poi trasmetterà allo studio.
Giuridicamente la casa automobilistica va considerata lo sponsor della
trasmissione "Meteo". Per garantire maggiore trasparenza, la legge sulla
radiotelevisione (LRTV) esige però che lo sponsor sia nominato all'inizio
e alla fine della trasmissione. Omettendo tale riferimento, SF DRS ha
violato le disposizioni legali sulla sponsorizzazione.
Durante una trasmissione sponsorizzata sono vietate dichiarazioni
pubblicitarie a favore dello sponsor e dei suoi prodotti. L'UFCOM ha
stabilito che questo divieto è stato violato durante una trasmissione
"Meteo" girata al Salone dell'automobile di Ginevra. Durante la sequenza
in questione, il presentatore si trovava presso lo stand della Nissan e
accanto, sotto un grande logo della Nissan, è stata girata la scena con il
Meteomobil. Grazie a questa inquadratura Nissan ha ottenuto un effetto
pubblicitario illecito.
Secondo l'UFCOM sarebbero state commesse ulteriori violazioni alle
disposizioni sulla sponsorizzazione. Infatti, SF DRS collega l'immagine
dell'orologio che scandisce il tempo prima del telegiornale a slogan con
effetto pubblicitario. Nemmeno la propaganda per le composizioni floreali
dello sponsor e l'offerta di quest'ultime mediante un numero di telefono
in sovraimpressione, durante la trasmissione "Schlag auf Schlager"
sponsorizzata da "Fleurop" sono conformi alle prescrizioni in materia.
Entro la fine di marzo 2000, la SSR deve adattare la sua prassi in materia
di sponsorizzazione alle disposizioni vigenti. La SSR ha tuttavia la
possibilità d'impugnare la decisione inoltrando un ricorso di diritto
amministrativo al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti,
dell'energia e delle comunicazioni.
Bienne, 18 febbraio 2000
Ufficio federale delle comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni:
Gabriela Kerkhoven, Sorveglianza RTV, 032 327 59 49